Università eCampus, come iscriversi.

La scelta del percorso universitario da intraprendere spesso non è facile. Resta infatti una decisione piena di dubbi sia per i ragazzi neo diplomati sia per chi vuole scegliere di laurearsi anche dopo qualche anno.
Come tutti sapranno nell’ultimo periodo si sono affermate sempre di più le università telematiche.

Questi atenei on line sono strutturati in modo da garantire una didattica d’eccellenza e una formazione specifica rispettabilissima.

Scegliere l’Università giusta non è mai facile. Ma la scelta di una università telematica ridurrebbe i dubbi circa la scelta della città, degli alloggi e delle spese ad essi connessi.

È necessario quindi cercare un equilibrio tra costi e risultati per conseguire la laurea, indipendentemente si tratti di triennale, magistrale o a ciclo unico.

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L’offerta dei corsi di laurea è senza dubbio importantissima ma le modalità di fruizione della didattica sono ancora più importanti.Le facoltà online offrono allo studente la possibilità di seguire le lezioni in qualsiasi momento della giornata, da qualsiasi dispositivo e di rivedere ogni lezione infinite volte, sino all’apprendimento completo di ogni concetto.

Le Università online sono riconosciute da MIUR ed il titolo di studio è a tutti gli effetti riconosciuto.Alcuni atenei, tra cui anche alcuni online hanno una rete strutturata di aziende che seguono e guidano i propri studenti nel post laurea.

Un fattore importantissimo da considerare quello degli sbocchi post laurea, perché è fondamentale trovare un seguito a ciò che si è affrontato durante gli anni di studi.


In questo articolo vogliamo fornire un aiuto pratico per facilitare l’acccesso all’ateneo eCampus.


Per iscriversi all’ Università telematica eCampus il modo più rapido e semplice è quello di rivolgerti al nostro Polo di Studio autorizzato e farti guidare nella procedura da un nostro responsabile dell’orientamento. Il servizio non ha alcun costo aggiuntivo.


È necessario ricordare che posso acccedere all’iscrizione tutti i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di un Diploma di Scuola Media Secondaria di II° grado riconosciuto idoneo.

L’immatricolazione degli studenti con titolo di studio straniero è subordinata alla conformità del titolo alle disposizioni in vigore relative alle immatricolazioni alle Università italiane del Ministero dell’Università e del Ministero degli Affari Esteri e, ove richiesto, alla Dichiarazione di valore rilasciata dall’Autorità consolare italiana presso il paese dove ha sede l’istituto rilasciante il titolo.

Gli iscritti presso le università italiane possono iscriversi a seguito di trasferimento o rinuncia agli studi.

L’Università Telematica e-Campus utilizza prevalentemente, per i servizi formativi e informativi, strumenti a distanza e si impegna a garantirne la loro fruibilità in rete, rendendoli lo strumento più efficace per raggiungere i propri fini istituzionali e con essi il conseguimento del successo formativo dei propri studenti.


Le regole fondamentali dei servizi, che l’Università Telematica e-Campus si è data per garantire agli studenti, con l’uguaglianza di trattamento, l’esercizio dei propri diritti, trovano, ai sensi e per effetto del DM 17 aprile 2003, riscontro in questa Carta dei Servizi, nel Regolamento Didattico d’Ateneo e nella descrizione della Piattaforma Tecnologica, reperibili nel portale istituzionale www.uniecampus.it.


Le caratteristiche dei servizi corrispondono agli standard tecnologici previsti dai decreti legge che hanno regolamentato le Università telematiche.


I requisiti consigliati per poter accedere alle lezioni online e fruire di tutti i servizi del Virtual Learning Environment (VLE) Uniecampus e per sostenere online le prove scritte degli esami di profitto, sono costituiti da un computer fisso (oppure da un notebook).


La piattaforma dell’Ateneo si basa su tecnologie Internet e database relazionali: grazie alla sua scalabilità, è strutturata in modo da garantire l’accesso e la fruizione dei servizi da parte di oltre 5.000 utenti in contemporanea.


L’accesso degli utenti a tutti i servizi di Ateneo (didattica, amministrazione, biblioteca, placement, ecc.) è consentito mediante un’identificazione unica, che garantisce un’integrazione omogenea ed altamente usabile dell’intera struttura tecnologica, nonché il rispetto dei più elevati standard internazionali.


L’erogazione dei servizi formativi online avviene 24 ore su 24 per tutte le attività formative fruibili in modalità asincrona e sincrona, in tempi e modalità programmate per gli eventi live.


La metodologia didattica fonda i suoi principi, su criteri e standard definiti all’art. 4, del DM del 17 Aprile 2003 e del connesso Allegato Tecnico, essa trova ampio e puntuale riscontro nelle soluzioni tecnologiche adottate dall’Ateneo.   


Le modalità di apprendimento consentono lo studio assistito attraverso eventi live, moderati da docenti e tutor; lo studio collaborativo tramite attività erogate in modalità sincrona e asincrona, con moderazione anche automatizzata e remota dei moderatori.

Lo studio partecipativo mediante il coinvolgimento autonomo dello studente nei diversi eventi live e situazioni remote, lo studio autonomo, completamente autogestito dallo studente, non mediato ma costantemente monitorato.


Tutte le attività appena esposte vengono metadatate per permettere al personale docente e non docente autorizzato, di rilevare informazioni e report utili per monitorare l’andamento didattico generale del singolo utente, dei docenti e dei tutor.

Il sistema di tracciabilità dà facoltà allo studente di monitorare la propria carriera e di autovalutare il proprio impegno.
Allo scopo di garantire alti standard qualitativi, ridurre i tassi di abbandono, la durata media degli studi e il numero degli studenti fuori corso, l’Ateneo si avvale della figura dei tutor che svolgono attività didattica nelle classi virtuali mediante l’uso della piattaforma d’Ateneo, favorendo il corretto svolgimento e monitoraggio delle attività didattiche a distanza effettuate dagli studenti e contribuendo al miglioramento continuo della qualità degli insegnamenti, del servizio offerto agli studenti e del loro apprendimento.


L’accessibilità e la fruibilità del portale web universitario da parte degli studenti con Disabilità, DSA e BES sono garantite dagli standard WC3 e dalle verifiche periodiche pubblicate nell’area dedicata del portale stesso. 


Per le specifiche esigenze degli studenti con disabilità, DSA o BES, al momento dell’iscrizione vengono stabiliti i requisiti tecnologici permanenti o temporanei da rendere disponibili per facilitare la fruizione dei materiali didattici (ad esempio erogazione dei L.O. accessibili da specifica piattaforma accessibile, cfr. sezione dedicata nella Guida Tecnica dello Studente, reperibile nell’Area Riservata), per accedere a servizi telematici specifici (ad esempio, la piattaforma per il sostenimento a distanza delle prove scritte) e per applicare le misure dispensative e/o compensative per il sostenimento degli esami di profitto.